25 luglio 2023, 20:00

MAROTTA & CAFIERO | Fuori Legge(re)

Dove
Le Serre dei Giardini Margherita, via Castiglione 134 40136 Bologna

FuoriLeggere(re) rassegna dedicata all'editoria indipendente | Le Serre d’Estate

Quarto appuntamento della rassegna FuoriLeggere(re), dedicata all’editoria indipendente a cura di Kilowatt in collaborazione con la libreria La Confraternita dell’Uva e con il Patto per la lettura di Bologna.

Maurizio Viceodomini, caporedattore di Marotta&Cafiero, dialoga con il giornalista Francesco Locane.

La Marotta&Cafiero editori è una giovane casa editrice indipendente, una casa editrice terrona Made in Scampia. In qualità di “spacciatrice di libri”, stampa letteratura stupefacente, narrativa civile, storie dei Sud del mondo. Libri completamente ecologici su carta riciclata certificata, con inchiostri non inquinanti e colle senza plastificanti, a km 0, ad alta leggibilità.

La casa editrice è dedicata al cugino dei fondatori, Antonio Landieri, vittima innocente di camorra, ragazzo disabile di 25 anni ucciso per errore a Scampia durante una faida tra clan.

Marotta&Cafiero ha aperto la prima libreria di Scampia e Melito: La Scugnizzeria, la casa degli scugnizzi, una piazza di spaccio di libri. Dal 1959 erutta libri all’ombra del Vesuvio, pubblicando autori del calibro di Daniel Pennac, Stephen King, Osvaldo Soriano, Antonio Skármeta, Raffaele La Capria, Ernesto Che Guevara e Günter Grass.


Fuori Legge(re) è la rassegna dedicata all'editoria indipendente a cura di Kilowatt in collaborazione con la libreria La confraternita dell’Uva e con il Patto per la lettura di Bologna.
 
Quattro editori - ADD Editore, Utopia Editore, Racconti Edizioni, Marotta&Cafiero Editori - intervistati da Francesco Locane ci racconteranno le scelte editoriali, le collane, le tematiche, i successi e i fallimenti, le strategie di promozione e cinque libri assolutamente da leggere.