30 agosto 2022, 21:00

Lucio Dalla: racconti prima del concerto

Dove
Sostegno del Battiferro, via della Beverara 123/a - via del Navile 29/5, Bologna

Battiferro finché caldo 2022

Una serata speciale e gratuita, unica nel suo genere, dedicata a un artista poliedrico e ineguagliabile, ormai "angelo" che ha avuto con la sua città, Bologna, un legame speciale: Lucio Dalla, per il format "Una voce fuori dal coro" condotto dallo storico del rock Lucio Mazzi e inserito nella rassegna  "Siamo Angeli". Racconti, video e memorie inedite prima del concerto della formazione ReCovers: tributo a Lucio Dalla - per la rassegna "Siamo Angeli" di venerdì 2 settembre, dalle ore 21.00, al Battiferro.

Lucio Dalla, musicista di formazione jazz e poi finissimo autore dei testi delle sue canzoni. Un artista che ci ha donato tanto: la sua produzione ha spaziato dal beat alla sperimentazione ritmica e musicale, fino alla canzone d'autore, arrivando poi a esplorare la lirica. Il cantautore che, con i suoi versi, ha fatto la storia della musica italiana, è morto l’1 marzo 2012, a causa di un attacco cardiaco a Montreux, in Svizzera, dove si trovava per un tour. Tre giorni dopo avrebbe compiuto 69 anni: il 4/3/1943, come il titolo di una delle sue canzoni più celebri. 
Il 1986 è l’anno di Caruso, che la critica ha acclamato come una delle canzoni più belle mai composte nella storia della musica contemporanea. Tratta dall’album live Dallamericaruso, è stata ispirata durante il soggiorno del cantautore a Sorrento, nella stanza dove aveva alloggiato anche il tenore Enrico Caruso. Il celebre ritornello è ispirato, invece, alla canzone Dicitencello vuje, classico napoletano del 1930. 


ore 20.00 apertura Battiferro con possibilità di cenare sul posto
ore 21.00 inizio spettacolo

Ingresso gratuito - posti limitati, prenotazione consigliata

Info: tel. 329 3659446 | associazione.vitruvio@gmail.com

www.battiferrobologna.it

In caso di pioggia l’evento si svolgerà all’interno del Battiferro o sarà annullato