10 dicembre 2024, 21:00

LUCI DEL JAZZ

CUBO in Porta Europa, Piazza Vieira de Mello, 3 e 5 - Bologna​

Luci del Jazz, rassegna consolidata e amata, torna a CUBO in Torre Unipol.

Un percorso tra musica ed emozioni, dalla tradizione alla sperimentazione, dallo stride a territori elettronici, passando da strumenti acustici.

Due date ci raccontano di viaggi, di equilibri e legami, per arrivare al cuore del pubblico tra riflessioni e sorrisi.

In collaborazione con Bologna Jazz Festival.

Martedì 03 dicembre 2024 ore 21:00
Rossano Sportiello Piano Solo
Rossano Sportiello è considerato dalla critica internazionale il miglior pianista di scuola tradizionale esistente. Nato a Vigevano da padre napoletano, Rossano ha esordito nella “Milano Jazz Gang”, una delle band più quotate nell’ambito dell’hot jazz, e si è fatto notare in tempi successivi soprattutto nel progetto “Blue Napoli”, in cui si affrontavano in stile jazzistico i classici melodici partenopei. Specialista dello stride piano, particolare stile basato su un’indipendenza totale delle mani, Rossano ha però inglobato nel suo fraseggio tracce di grandi pianisti successivi, Earl Hines e Teddy Wilson, innanzitutto, e poi Tommy Flanagan, Ellis Larkins, Barry Harris, fino a Bill Evans, tutti modelli di eleganza, sobrietà e senso profondo del discorso musicale. Così ogni suo concerto è un originale, gradevolissimo, compendio della storia pianistica del jazz, filtrata da una personalità unica.

Martedì 10 dicembre 2024 ore 21:00
"Arsa". Camilla Battaglia & Simone Graziano
ARSA è uno spazio dedicato alla dimensione sacra della creazione musicale, un luogo dove passione e discernimento si incontrano e si scontrano, mantenendo sempre un equilibrio costante. Forze opposte, che spingono in direzioni contrarie, trovano spazio in un repertorio vario per temporalità e genere, vengono sintetizzate dalle possibilità timbriche del duo che si muove in territori elettronici quanto puramente acustici. Con Simone Graziano, pianoforte e synth, e Camilla Battaglia, voce ed elettronica.


Gli spettacoli si svolgono presso la sede di CUBO in Porta Europa, piazza de Mello 5, Bologna.

Sono gratuiti con prenotazione obbligatoria su cubounipol.it