dal 6 al 7 gennaio 2024

Lo Schiaccianoci

Dove
Teatro Duse, Via Cartoleria, 42 40124 Bologna

Teatro Duse Stagione 2023/2024

Torna il balletto simbolo della tradizione natalizia con un nuovo cast a firma di Massimiliano Volpini, su musica di P.I. Čajkovskij. La rilettura del coreografo realizza, nel rispetto del repertorio, una versione moderna, fresca e vitale di un testo fondamentale del balletto russo, affrontando le tematiche contemporanee della sensibilità ecologica, della condizione umana e dello smarrimento d’identità in una società multiforme.
Nel primo atto un’immaginaria periferia metropolitana abitata da senzatetto: Babbo Natale diviene un misterioso benefattore di quartiere e lo Schiaccianoci, che rappresenta l’eroe, il suo dono più atteso. Nel secondo atto ambientazioni e personaggi della tradizione, in un viaggio tra le danze del mondo in compagnia di personaggi bizzarri.
Un binomio realtà-sogno che lascia spazio ad una riflessione lucida e poetica. Una coreografia dinamica e innovativa con la partecipazione straordinaria di Carola Puddu nel ruolo della “Fata Confetto” e la presenza di performer di Urban Dance e artisti di strada con numeri d’illusionismo e acrobazie dell’antica arte circense.

Balletto di Roma
Carola Puddu
Lo Schiaccianoci

ideazione e coreografia Massimiliano Volpini
musica P. I. Čajkovskij
direzione artistica Francesca Magnini
direzione Luciano Carratoni


Sabato 6 gennaio 2024, ore 21.00
Domenica 7 gennaio 2024, ore 16.00

Info biglietti e prevendita