15 settembre 2023, 21:00

Jedbalak

Dove
Fondo Comini - Giardino Donatori di Sangue, Via Fioravanti 68 - Bologna

Comini Espress

Jedbalak utilizza elementi della grande tradizione musicale degli Gnawa del Marocco, (un gruppo etnico formato dai discendenti, tra gli altri, di antichi schiavi deportati in Marocco e provenienti dall’Africa subsahariana), come punto di partenza per un discorso che vuole rappresentare un ponte tra passato presente e futuro, fondendo canti la cui origine si perde nei secoli, con sonorità e stili più vicini al nostro tempo. Alcune straordinarie affinità, tra la musica mediorientale e quella popolare del sud Italia, inevitabili vista la storia economica e culturale che ha caratterizzato i paesi che affacciano sul bacino del Mediterraneo, unite alle diverse esperienze musicali che i componenti dei Jedbalak hanno maturato, si miscelano creando una nuova eccitante ed originale dimensione sonora, una sorta di “Moroccan’Roll”!
Antiche e nuove melodie, ritmi ipnotici, un concentrato di energia cinetica inarrestabile, che esplode coinvolgendo l’ascoltatore in un ballo estatico e liberatorio: questo è il concerto dei Jedbalak.
Il gruppo nasce nel 2012 dall’incontro tra Abdallah Ajerrar e tre musicisti italiani, a Bologna, città dove egli ora risiede. Nativo di Essaouira, considerata la capitale della cultura Gnawa, Abdallah è stato da giovanissimo allievo del maestro Omar Hayat, nei cui diversi ensemble di musica tradizionale ha suonato per oltre 7 anni, tenendo concerti sia in Marocco che all’estero. Questo lungo apprendistato gli ha fornito una conoscenza quasi enciclopedica di tutto il repertorio tradizionale, del quale egli riesce ad offrire sempre nuove personali interpretazioni.
Nell’autunno del 2020 ha pubblicato “Moroccan’ Roll”un disco live disponibile su diverse piattaforme on line. Jedbalak e Abdullah Ajerrar hanno partecipato alla compilation “Gnawa Rumi”, che racchiude brani di diversi musicisti marocchini emigrati e residenti
in Italia. Il cd è stato pubblicato nel giugno 2022.
 
Abdallah Ajerrar - voce / guembri / craqbl / tbel 
Gianluca Sia - mandola / sax soprano / voce 
Mimmo Mellace - batteria / bendir / voce 
Nico Canzoniero - guitar / synth / saz 

 

Dalle ore 19:00 - selezione dischi in vinile. 

Live ore 21.00

Evento FB


Ingresso libero

Il bar è aperto dalle ore 12:00

www.facebook.com/cominiespress
www.instagram.com/comini_espress