dal 28 al 29 settembre 2024

Hip Hop Generation 5

Piazza Lucio Dalla, Piazza Lucio Dalla, Bologna

sesta edizione

Dopo il successo delle scorse edizioni, la manifestazione Hip Hop Generation, ideata da Vittoria Cappelli e Monica Ratti, si svolge sabato 28 e domenica 29 settembre nella Piazza coperta Lucio Dalla, all’interno del Festival DiMondi, in collaborazione con la Società Sportiva KC Artists, diretta da esponenti del movimento Hip Hop italiano, noti anche all’estero, Cristiano Buzzi aka Kris e Carlos Kamizele. Kris e Carlos sono punti di riferimento del movimento Hip Hop bolognese e portano la loro esperienza nella realizzazione del #BFSP Best Funky Style Players – III edizione sabato 28 settembre, e di SATUS lo show di domenica 29 settembre, per una rassegna che racchiude la passione per il mondo Street Dance e la condivisione dei suoi ideali, pace, aggregazione sociale, propositività, spinta a migliorare e superare i propri limiti. 

Hip Hop Generation 5 ospita grandi giurati: il sabato 28 saranno P Lock e Franquey dalla Francia e Rada, tutti esponenti di caratura internazionale del mondo funky, accompagnati dal dj Boogie Sa, ad assistere al contest 2vs2 open di stili funk (locking, waacking e popping) con danzatori che arriveranno da tutta Italia per partecipare. P Lock ha vinto 3 volte il Just Debout e il suo nome cita lo stile di cui è maestro, il locking; Franquey è un importante esponente popping; Rada è una delle massime esponenti per il waacking.

Domenica 29, invece, ci sarà la lezione di afro aperta a tutti tenuta da Carlos e a seguire lo show delle Scuole di danza e lo spettacolo SATUS, con le coreografie realizzate dagli stessi performer in scena e dal corpo docente della KC Academy, che racconta la voglia di sperimentare, sognare e crescere attraverso l’arte.

La rassegna Hip Hop Generation vuole essere una festa fatta di incontro tra persone, contest, scambio culturale e ottima musica con cui ballare street dance.

Il format nasce da un’idea di Vittoria Cappelli e Monica Ratti con l’intento di dare spazio e visibilità a un movimento che, nato negli anni ’70 nelle periferie americane, è diventato un linguaggio, una forma di espressione artistica e una tendenza culturale urbana internazionale e che oggi più che mai ha contaminato la comunicazione giovanile. Una corrente artistica sfaccettata, in continua evoluzione, che ispira una rassegna sempre più aperta alle sue ramificazioni culturali e alle sue buone pratiche di socialità spontanea e aggregazione pacifica che la rende accessibile alle famiglie, alla cittadinanza, al mondo giovanile tutto, e a chiunque ami partecipare dell’energia e della cultura che scaturisce da un’attività artistica che è un aspetto della cultura dei nostri giorni.
 
PROGRAMMA 

  • Sabato 28 settembre 2024

#BFSP-Best Funky Style Players

SELEZIONI
- h.15.00 iscrizioni al contest 2 VS 2 dedicato agli amanti del Funky, dedicato a danzatori italiani e stranieri che improvviseranno sulla musica dal vivo con dj set.
- h. 16.00 verranno selezionate le coppie che si sfideranno fino alla finale conclusiva.
Accesso gratuito al pubblico.

  • Domenica 29 settembre 2024

STREET SHOW – le scuole di danza e lo spettacolo SATUS della KC Academy

SELEZIONI
- h. 16.30 lezione gratuita di afro con Carlos Kamizele
- h. 18.00 inizio show: ospiti le Scuole di danza e a seguire lo spettacolo SATUS della KC Academy
Accesso gratuito al pubblico.


Sabato 28 e domenica 29 settembre 2024, dalle ore 16.00 alle ore 20.30. Ingresso dalle ore 15.00

L’ingresso al pubblico è gratuito.