19 luglio 2023, 20:30

Giroweedz + Huanito

Dove
Fondo Comini, Via Aristotile Fioravanti, 68 Bologna

Nassau Pirate Summer

Mercoledì 19 Luglio ore 20.30 

Giroweedz  + Huanito

Il loro show, incentrato sull'ultimo progetto "SPORE", è un turbine sinestetico di suoni, parole ed atmosfere cangianti: apparentemente limpide in alcuni momenti, profonde e fumose in altri.

 

BIO:

"Con la parola SPORE ci si riferisce solitamente a due cose ben distinte: nei vegetali e nei funghi si tratta di vere e proprie cellule riproduttrici che, germinando, danno vita ad un nuovo individuo; fra i batteri, invece, quella delle spore rappresenta una fase vitale, addirittura necessaria alla sopravvivenza estrema.

In entrambi i casi, le spore sono in grado di disperdersi nell'ambiente per resistere a condizioni avverse e, successivamente, generare (o rigenerare) un individuo vitale, in habitat più o meno adatti alle condizioni di vita.

Queste sono le parole migliori per descrivere Spore. Ogni pezzo del live ha il prezzo di un pezzo di vita.

D'altronde la musica e la scrittura sono come l'alchimia: per dare vita a qualcosa di nuovo bisogna sacrificare qualcosa che abbia il medesimo valore. È il principio dello scambio equivalente.

- Alchemico è il processo.

- Quella delle Spore la forma assunta.

Alchimia è l'incontro tra il metodo magico e quello scientifico. Non ci si professa santoni di genere: si è lavorato in laboratorio, con le macchine, alla ricerca della pietra filosofale, del suono giusto, delle rotte inesplorate e poco sicure. Per lo stesso scopo del viaggio. Inutile chiarire quale sia.

Durante il processo creativo, le stesse macchine hanno generato spore, soffi dal passato che si incontrano sinesteticamente con le reti delle mille connessioni in atto. Le possibili contaminazioni tendono all'infinito, per sopravvivere con ogni mezzo necessario.

Spore, non solo suoni. E' inevitabile nelle rotte che abbiamo deciso di intraprendere: avvicinarci al mistero attraverso la bussola.

GiroWeedz al timone. Un occhio all'abisso, l'altro alle stelle.

Huanito alle vele. Dove il vento fa un gran bel suono.

In mezzo tutte le possibili vite passate, presenti e future, le evasioni probabili, le latitanze mancate.

Banditi.

Pirati.

Spore."


ore 19: Mitch Selecta Vinyl Experience