14 giugno 2023, 21:00

Frulli, passetti e denzi… ecco a voi la Filuzzi!

Dove
Piazza della Pace, Piazza della Pace, Bologna

a cura di 8cento

Ballerini e ballerine in pista per celebrare la tradizione bolognese della ‘Filuzzi’, forma di ballo popolare, divertente e alla portata di tutti. Piazza della Pace si trasforma in una balera del Novecento: valzer, polche e mazurche si alternano in un vortice travolgente di spensieratezza e intrattenimento.

Filuzzi in piazza

Omaggio alle musiche di Leonildo Marcheselli e Ruggero Passarini, quartetto di Massimo Budriesi con la partecipazione di Marco Marcheselli, Paolo Marcheselli e Nicolò Quercia.

Conduce la serata Mauro Malaguti.

Ripercorrere la storia del liscio bolognese per rilanciare il suo ballo ‘La Filuzzi’. Un ‘quartetto filuzziano’ interpreterà i brani dei grandi autori bolognesi invitando sul palco ospiti d’eccezione e tutte le cittadine e i cittadini a ballare sulla pedana di Piazza della Pace.


* FILUZZI IN PIAZZA

È il nuovo festival promosso dal Comune di Bologna per valorizzare il grande patrimonio culturale della ‘Filuzzi’. Il programma è a cura del tavolo di coordinamento per la promozione della ‘Filuzzi’. Tre serate di musica e danza nel segno della tradizione, aperte il 14.06 da una presentazione del progetto di riscoperta a cura di Pierfrancesco Pacoda.