27 luglio 2021, 19:30

Frida Books | Mauro Baldrati

Dove
Frida nel Parco, Parco della Montagnola - Via Irnerio 2/4, 40126 Bologna

Libri en plein air. Incontri con l’autore | Frida nel Parco 2021

Frida Books | Libri en plein air. Incontri con l’autore. 
Mauro Baldrati
presenta Bassona Beach. La riviera tribale degli anni '80 (Clown bianco edizioni) intervengono Pierfrancesco Pacoda e Nevio Galeati

Non siete ancora partiti per il mare? Martedì Mauro Baldrati ci porta in Romagna, ma in quel lembo di terra speciale che è (stato) la Bassona. Per raccontarvi di cosa stiamo parlando, niente di meglio che lasciare la parola al giornalista Pierfranceco Pacoda, che ne firma la prefazione e che martedì sarà in dialogo con l'autore, insieme a Nevio Galeati che ha dato un contributo fondamentale al libro.
«Bassona Beach è un fotogramma dimenticato tra le pagine di Frigidaire, la rivista che, negli anni '80, ridefinì l'estetica dei consumi culturali. Era una zona "liberata", una sorta di Isola delle Rose con le proprie regole, nella quale per essere accettato dovevi passare attraverso riti iniziatici. Questo lembo di terra rimane così, per un breve tempo, impresso sulla mappa di un nomadismo globale che passa per Goa e Ibiza, per i full moon parties e lo sciamanesimo rock. La riviera della vita notturna è irrimediabilmente lontana, ma se la Bassona fosse stata una spiaggia di Ibiza, i suoi bonghisti sarebbero stati invitati a battere le loro congas in cerchio intorno a una esclusiva pista da ballo per festeggiare l'arrivo di una celebrità. In questo quasi inaccessibile angolo di Romagna, invece, hanno semplicemente scelto di "accendersi"». 

Per info e prenotazioni:
telefono 0510218143
fridanelparco@gmail.com