2 dicembre 2023, 17:30

Festival Corale Internazionale CantaBo

Fuori e Dentro le righe | Sette concerti dal 7 ottobre al 2 dicembre 2023

Dal 7 ottobre al 2 dicembre 2023 la musica corale bolognese riparte con il Festival Corale CantaBO, con la direzione artistica di Elide Melchioni. E' un Festival creativo, aperto alle diverse anime dell’espressione vocale e per questo prende il nome Fuori e Dentro le righe. Per il secondo anno prosegue la collaborazione con il Museo Internazionale della Musica di Bologna, che ospita gli ultimi due appuntamenti. Come di consueto, ogni serata, tranne il Concerto di Santa Cecilia, è strutturata come Concerto Programma ed ospita un solo ensemble.

Il Festival si apre con la Corale Rossini di Sassari, per la prima volta a Bologna, che proporrà un viaggio attraverso la polifonia del nord Europa, per poi raggiungere l'Italia. Sempre in ottobre si potrà ascoltare la Cantoria Sine Nomine di Castelnuovo – Trento con un repertorio che spazia dal 1500 al 1900 di grande interesse e fascino. Il mese di novembre si apre con il Concerto del Coro Giovanile dell’Alto Adige e del Gruppo vocale femminile Primorsko di Caresana – Mačkolje. A seguire in programma il Concerto di Ringraziamento dedicato all’Opera di Padre Marella, in cui canterà il Coro Regionale dell’Emilia-Romagna. Si proseguirà con il Concerto di Santa Cecilia Patrona della Musica, tradizionalmente riservato a tre Cori Aerco: Coro CantER, Coro Voices in Colour, Coro Note a Verbale. Successivamente sarà la volta del quintetto femminile Neuma, che propone un excursus vocale tra il repertorio medievale ed alcune tra le più evocative pagine musicali del Novecento, arricchito di sperimentazioni ed arditezze vocali nati all’interno del progetto Neuma. Ultimo e imperdibile appuntamento, sabato 2 dicembre con il Concerto di Margherita, magnifico ensemble che si concentra sulla pratica storica del canto auto-accompagnato: tutti e cinque i musicisti cantano e si accompagnano con tiorba, viola, chitarra barocca, arpa e liuto. Il repertorio è quello madrigalistico italiano di fine ‘500, con particolare attenzione ai compositori attivi alla corte estense di Ferrara, i cui manoscritti sono conservati proprio al Museo Internazionale della Musica di Bologna che ospiterà il concerto.

CantaBo 2023 -  Fuori e Dentro le righe

• Domenica 26 novembre 2023 - ore 17:30
    Museo Internazionale della Musica, Strada Maggiore 34 - Bologna
    Neuma