1 luglio 2023, 21:00

Fawda

Fondo Comini - Giardino Donatori di Sangue, Via Fioravanti 68 - Bologna

Comini Espress

Il gruppo Fawda nasce a Bologna da un’idea di Fabrizio Puglisi, Danilo Mineo, Reda Zine e Brother Martino. La ricerca dei Fawda deriva dall’incontro tra elettronica, jazz contemporaneo e musica Gnawa marocchina legata al suono basso e caldo del Guembrì, strumento tradizionale a tre corde, testimone di una cultura musicale legata alla trance, alla guarigione, al sufismo e ad antichi culti di possessione.
Il nuovo lavoro discografico dei Fawda è il risultato dei materiali elaborati in seguito alle ricerche sul campo effettuate durante i viaggi in Africa che portano la direzione artistica verso nuove sonorità, immaginari, timbri e temi di attualità e dalle collaborazioni con i musicisti incontrati tra Marocco (confraternita Gnawa di Essaouira con i maallem Soudani) Egitto (maestro Bergamone) ed Etiopia (Fendika Cultural Center, Italian Istitut Addis Abeba).
Dopo l'uscita del primo album LP “Road to Essaouira” (Original Cultures, 2014) e a seguito della selezione tra le proposte artistiche vincitrici del bando a sostegno delle produzioni musicali Bologna Città Unesco della Musica 2020, i Fawda, in collaborazione con la Scuola Popolare di Musica Ivan Illich di Bologna, presentano il nuovo lavoro discografico in formato digitale e in vinile EP dal titolo “Abou Maye” e dell’omonimo video dell’illustratore Squaz. L’EP contiene due brani (Abou Maye e Semien Hotel) realizzati in coproduzione con l’etichetta Brutture Moderne.

Reda - Lyrics, Lead Vocals, Guembri
Fabrizio Puglisi - Piano, Fender Rhodes, Synth Arp Odyssey, Vocals
Danilo Mineo - Percussions, Pad percussion, Efx, Vocals
Brothermartino - Drum machine, Synth, Vocals.


Ingresso libero

Inizio live ore 21:00

Il bar è aperto dalle ore 12:00

www.facebook.com/cominiespress
www.instagram.com/comini_espress