6 luglio 2023, 19:30

Di necessità Virtù

Dove
Arena Orfeonica , Via Broccaindosso 50 - Bologna

Arena Orfeonica e Associazione Valore Lavoro, trasmettono in diretta sui canali di Neu Radio, un talk che mancava nel panorama attuale. Il talk delle ragazze che combattono per conciliare vita, identità e …lavori. Molteplici attitudini, molteplici competenze, molteplici aspirazioni.                                                                                                   

Il Lavoro assume sempre di più il carattere di un problema dai contorni drammatici nel momento in cui non si riesce efficacemente né a garantirlo, né tutelarlo , né tantomeno a definirlo nelle sue specificità e articolazioni molteplici. In tutto questo le giovani donne, perdurando nei loro confronti gap salariali e discriminazioni di vario genere, mediamente più brillantemente istruite e formate di gran parte dei loro coetanei maschi, battono difficili strade per affermarsi, così come accade alla popolazione di origine straniera. Ci piacerebbe pensare che questo appuntamento serio e ludico nello stesso tempo, segnasse l’inizio di un percorso dalle caratteristiche comunicative pop , ma che rappresenti una sorta di possibilità di autorappresentazione  di una condizione sfaccettata, peculiare e diffusa. In questa puntata sperimentale pilota, che si avvale anche della collaborazione tecnico-logistica di Làbas, Municipio Sociale , Flavia Tommasini, organizzatrice culturale, attivista politica e comunicativa conduce una chiacchierata con molte sorprese, Con Elena, attrice ballerina, podcaster, Florette chef etnica, Ginevra marketing manager  di Realtà Aumentate, insegnante di lingue on line, podcaster e sinologa avantpop, Alice ,fashionista  , esperta di vintage, insegnante di pratica yoga, redattrice radiofonic a e dj per scoprire come stanno e a cosa aspirano queste Donne che hanno saputo fare…. Di Necessità, molte insospettabili Virtù.

“Valore Lavoro” è un’associazione culturale che fonda il suo pensiero sul lavoro come fattore di sviluppo del Paese.

In uno scenario economico e sociale fortemente condizionato dallo sviluppo globale e dalla crisi finanziaria dello Stato riteniamo sia fondamentale costruire relazioni più efficaci e solidali tra sviluppo e lavoro, tra imprese e persone: ciò sarà possibile partendo da un sistema di valori condiviso e fondato sui principi di libertà, capacità, responsabilità, equità, uguaglianza e solidarietà.

“Valore Lavoro” è il luogo dove noi vogliamo far vivere il valore del lavoro, il confronto e lo scambio tra le persone attraverso un viaggio nelle idee , nei progetti di vita lavorativa e professionale.

L’assunto fondamentale dell’Associazione è L Art. 1. della Costituzione: “L’Italia è una Repubblica democratica, fondata sul lavoro…” e per questo vorremmo contribuire ad interpretare ed esprimere con passione civile e con sguardo al futuro il mondo del lavoro e delle professioni. Crediamo che “Valore Lavoro” debba essere capace di rapportarsi con il lavoro per come è oggi: Dipendente, Autonomo, Collaborazioni, Professionale, il lavoro che si fa impresa: il “mestiere dell’imprenditore”, lavoro di riproduzione e di cura, sia esso remunerato e non.

Nel 2022 abbiamo aderito alla rete associativa nazionale FITeL, organizzazione di secondo livello promossa da CGIL CISL e UIL.

ore 19.30 – ingresso a offerta libera