25 febbraio 2023, 22:00

Cut + Forty Winks

Dove
Covo Club , Viale Zagabria, 1 - Bologna

ITA / rock / Improved Sequence /

CUT
ITA / rock / Improved Sequence /

Opening act FORTY WINKS

New Album Release Party!
Sabato 25 febbraio i CUT tornano al COVO Club per presentare Dead City Nights, il loro settimo LP in studio! L’album, in uscita per l’etichetta bolognese Improved Sequence, rappresenta un nuovo capitolo di una lunga storia che ha attraversato diverse stagioni del suono indipendente italiano e internazionale. Grazie alla propria incessante attività live, che li ha visti andare in tour più volte in tutta Europa e in particolare in UK, i CUT si sono costruiti solida reputazione di coinvolgente e selvaggia live band. Inoltre, la serata del 25 febbraio rinnova una tradizione consolidata secondo cui il battesimo ufficiale di ogni album dei CUT debba avvenire tra le mura di Via Zagabria 1, ovvero il luogo che ha visto nascere la band nell’ormai lontano 1996!
BIO
I CUT sono una rock band di stanza a Bologna. Formatisi nel 1996, hanno contribuito alla nascita e allo sviluppo di Gamma Pop, una delle più importanti etichette indipendenti italiane.
Il suono dei CUT è stato descritto in vari modi ma forse il più azzeccato è quello coniato dalla webzine UK Pennyblack Music: ‘John Lee Hooker stuck in a post punk straitjacket’ ovvero ‘John Lee Hooker stretto nella camicia di forza del post punk’ (http://www.pennyblackmusic.co.uk).
La loro discografia conta sette album in studio, un live in UK, diversi split 7” e un E.P. per la stessa Gamma Pop e per altre istituzioni della scena come Homesleep Music, Riff Records, Go Down! Records, Improved Sequence e Antipop (UK).
L’attività live del gruppo ha toccato ripetutamente ogni angolo della penisola e non solo: i CUT contano infatti numerosi tour europei nonché diverse date negli Stati Uniti. In particolare la band ha messo radici nel Regno Unito, grazie a ripetuti tour e uscite discografiche marcate U.K. Il 2011 vede l’uscita del primo live album del gruppo, The Battle of Britain– Live in the U.K.: una fedele testimonianza sonora del terzo tour inglese dei CUT.
In questi anni la band ha suonato con: Mudhoney, The Make Up, Unwound, Ulan Bator, Uzeda, Royal Trux, International Noise Conspiracy, Eels, Delta ‘72, Man Or Astroman, Old Time Relijun, The Hives, Heavy Trash, Violent Femmes e molti altri artisti italiani e internazionali.
Il 27 luglio 2012 hanno aperto il concerto di Iggy & The Stooges al Castello Scaligero di Villafranca di Verona.
Il 20 febbraio 2017 esce Second Skin, il sesto album in studio per i CUT.
Con l’uscita dell’album la band ha ulteriormente intensificato la propria attività live in Italia, in Europa continentale e nel Regno Unito.


Info biglietti e prevendite