31 agosto 2023, 21:00

Cinque Cose con Mellara & Rossi

Dove
Le Serre dei Giardini Margherita, via Castiglione 134 - 40124 Bologna

Le Serre d’Estate

31 agosto, ore 21.00

Francesco Locane intervista Michele Mellara e Alessandro Rossi, che si raccontano in modo inedito attraverso cinque cose che li rappresentano: un cocktail, un film, un libro, un disco e un oggetto personale.

Michele Mellara e Alessandro Rossi sono due registi italiani, laureati al DAMS di Bologna e diplomati alla London Film School. Lavorano insieme da oltre 20 anni, realizzando film di finzione, documentari e spettacoli teatrali. “Fortezza Bastiani”(2002) film lungometraggio di finzione (Premio Solinas per la miglior sceneggiatura; cinquina del David di Donatello come Miglior regista esordiente).
Dal 2003 hanno iniziato il loro percorso nel cinema documentario. Tra le loro opere più note: God Save the Green (2012), (2012); I’m in love with my car” (2017), Vivere, che rischio” (2019). Tutti i loro film hanno, negli anni, ricevuto importanti riconoscimenti e premi a numerosissimi Festival sia in Italia che all’estero.
I loro documentari sono stati trasmessi nel mondo da emittenti televisive di oltre 50 paesi. Insegnano, come Professore a contratto, all’Università di Bologna e curano laboratori e seminari per altre Università e Istituzioni Culturali. Sono, insieme a Francesco Merini e Ilaria Malagutti, soci fondatori e attivi della Mammut Film.


Ingresso libero