30 giugno 2022, 21:00

Cappella Musicale di San Giacomo Maggiore

Rocca di Dozza , Piazza Rocca - Dozza (Bo)

Antonio Lorenzoni - Roberto Cascio - Anna Giuseppina Mosconi

CAPPELLA MUSICALE DI SAN GIACOMO MAGGIORE

ANTONIO LORENZONI, flauto dolce e flauto traversiere
ANNA GIUSEPPINA MOSCONI, basso di viola
ROBERTO CASCIO, arciliuto

Musiche di A. L. Vivaldi, B. G. Marcello

Antonio Lorenzoni, Diplomatosi sotto la guida di Giorgio Pacchioni in flauto dolce nel 2004, ha portato a termine nel 2008 il diploma accademico di II livello in Discipline musicali: flauto dolce con una tesi incentrata sul ruolo e l’utilizzo del flauto basso barocco nel periodo tra il XVII e il XVIII secolo; relatore il Prof. Daniele Salvatore, presso il Conservatorio “G.B. Martini di Bologna. Dopo aver completato il ciclo riguardo al flauto si è dedicato al canto gregoriano diplomandosi nel 2012 nel triennio superiore sperimentale di I livello di Prepolifonia presso il Conservatorio B.Marcello di Venezia, con una tesi incentrata sull’analisi dell’offertorio Exultabunt sanci, relatore il Prof. Lanfranco Menga. Poliedrica la sua attività concertista e liturgica con vari ensemble in concerti sia in veste di flautista che di cantore: dal repertorio gregoriano e neobizantino al Jazz.E’ cofondatore della Schola Gregoriana della Cattedrale di Bologna.Ha al suo attivo varie registrazioni presso la casa discografica Tactus di Bologna.

Roberto Cascio, è fondatore e direttore della Cappella Musicale di San Giacomo Maggiore di Bologna. E’ direttore artistico della rassegna Microfestival di Musica Antica e Teatro di Cremona. E’ diplomato in liuto al Royal College di Londra, con Jacob Lindberg e al Conservatorio di Verona, con Orlando Cristoforetti. E’ stato membro del direttivo della Società del Liuto nel 2020-2021. E' fondatore della compagnia Teatro Antico con la quale sono state realizzate, in forma scenica e con musica in scena (a cura della Cappella Musicale di San Giacomo) diverse commedie, intermezzi e rappresentazione sacre dal ‘500 al ‘700. Ha pubblicazioni discografiche per Tactus, Brilliant, Nova Antiqua, Echo, Erato, Da Vinci.

Anna Giusepppina Mosconi, dopo aver inziato lo studio del pianoforte è passata al violoncello sotto la guida del maestro Carlo Pizzamiglio presso la Scuola di Musica Claudio Monteverdi di Cremona e, successivamente, con il maestro Saverio Tacconi all'Istituto Superiore di Studi Musicali “Franco Vittadini” di Pavia. Ha svolto attività concertistica in orchestra e dal 2016 collabora con la Cappella Musicale di San Giacomo Maggiore di Bologna. E' fondatrice del Microfestival di Teatro e Musica Antica di Cremona. Ha pubblicato cd per Tactus, Nova Antiqua e Da Vinci.

Biglietti
Intero 12 euro
Ridotto euro 10 euro
Ingresso gratuito ragazzi entro i 16 anni
Per tutti i concerti i biglietti si ritirano e pagano la sera del concerto. La biglietteria verrà aperta 45 minuti prima del concerto.

Info e prenotazioni
Per ulteriori informazioni e prenotazioni è attiva la mail conoscerelamusica@gmail.com o il numero telefonico 331.8750957

Le Ville delle Notti Magiche possono essere raggiunte sia con mezzi propri, sia con la navetta messa a disposizione da Conoscere la Musica, previa prenotazione via mail o al n. 331.8750957: verrà data conferma della disponibilità. Visti i costi associati all'operazione, le prenotazioni si considerano impegnative.
Per l'utilizzo della navetta viene richiesto un contributo di 5 euro (la restante parte è a carico dell'Associazione).