25 novembre 2023, 22:00

Bluem

Covo Club , Viale Zagabria, 1 - Bologna

ITA / art pop / folk / peermusic Italy /

BLUEM
ITA / art pop / folk / peermusic Italy /
 
Un album nato tra Regno Unito e Sardegna che trae la sua linfa vitale da miti e leggende e dalla natura selvaggia, in uno spazio senza tempo, più vicino al mondo onirico che a quello reale.
Dopo il folgorante album d’esordio NOTTE, BLUEM, ovvero Chiara Floris, giovane cantautrice e produttrice sarda, presenta nou. “Nuovo” in lingua sarda, nou è un progetto introspettivo e sperimentale, evocativo e potente, dalle trame elettroniche e ancestrali.
“Ho dato questo titolo al progetto prima ancora di iniziarlo, come una promessa a me stessa che avrei creato senza un fine ultimo – come ho sempre fatto – e che mi sarei messa in gioco per portare qualcosa che da parte mia non aveva precedenti. Poi è diventato un mantra, qualcosa che mi sono ripetuta più volte durante la lavorazione, e culminata con la composizione dell’interludio (che ne prende il titolo) dedicato proprio a questa bellissima parola”.
Scritto e prodotto da BLUEM con le incursioni nella produzione di Arssalendo, Giumo, Luigi Visconti, Bawrut e Malakay e nella scrittura di Milo Merah, impreziosito dal feat con Yasmina, l’album è un mix di suoni ultra contemporanei in cui riecheggia la tradizione della sua Sardegna, terra da cui da sempre trae stimoli creativi, e su cui si stagliano originali e innovative traiettorie sonore, avvolte da un’aura ultraterrena.
nou è un inno alla femminilità, in qualunque modo sia vissuta. Un viaggio onirico di dieci tracce fatto di incontri con personaggi antichi, tragici e fiabeschi, in ambienti selvaggi.
Quelle di nou sono storie di oppressione e di riscatto, di dolore e di complicitàambientate in luoghi non contaminati dal presente e quasi senza tempo, che vogliono alimentare un sentimento di comunione e celebrare la grandiosità dell’energia creatrice.
BLUEM le fa sue e interpreta con la propria inconfondibile cifra stilistica, la stessa che ha caratterizzato NOTTE e che in nou si spinge oltre. Musicalmente infatti nou è un album di ricerca che esplora le geografie dell’elettronica, sperimentando con i suoni di oggi ma pregno delle influenze del passato. Accanto a distorsioni sonore, synth, casse che spingono, ritmi latini e sprazzi hyper pop si incastrano sezioni ritmiche e sample registrati a partire da suoni della tradizione sarda.

Info biglietti e prevendite