27 maggio 2021, 00:00

Guglielmo Pagnozzi 4tet

Dove
Frida nel Parco, Parco della Montagnola - Via Irnerio 2/4, 40126 Bologna

Black and Blue. Musica nera e dintorni | Frida nel Parco 2021

Frida | Black and Blue. Musica nera e dintorni. In concerto Guglielmo Pagnozzi 4tetGuglielmo Pagnozzi - sax alto & clarinetto; Andrea Calì - pianoforte & Fender Rhodes; Andrea Grillini – batteria; Filippo Cassanelli – contrabbasso.

Il virtuoso del clarinetto e del sax alto Guglielmo Pagnozzi torna ad esplorare il linguaggio ed il repertorio jazzistico accompagnato da una sezione ritmica esplosiva e versatile: lo swing e la sensibilità del pianista Andrea Calì, l’energia dei tamburi di Andrea Grillini e la solidità del contrabbassista Filippo Cassanelli. Il repertorio attraversa il jazz in tutte le sue correnti, dai ragtime e le canzoni di Fats Waller fino ai brani più modali di Coltrane, passando per le colonne d’Ercole della musica afroamericana: Thelonious Monk e Charles Mingus.

Guglielmo Pagnozzi: bolognese, virtuoso del clarinetto e del sax alto, ha all’attivo 30 anni di carriera al fianco di numerosi artisti italiani e stranieri tra l’Europa, l’Africa e gli Stati Uniti. Ha lavorato a lungo per il teatro e dal 2005 al 2007, tra l’altro, ha affiancato Antonio Albanese in lungo tour teatrale. In parallelo ha esplorato la musica klezmer (Dire Gelt) ma anche le sonorità arabe e andaluse (Jamal Quassini) e la musica popolare napoletana (As Sur D, Cantodiscanto), la canzone d’autore (Giorgio Conte, Pierpaolo Capovilla), il jazz di confine e d’avanguardia (Mop Mop, Corleone) e la world music (Kalifa Kone).

Andrea Calì: inizia a studiare pianoforte classico al conservatorio Vincenzo Bellini di Palermo; si è diplomato con massimi voti al Conservatorio di Bologna con Fabrizio Puglisi. Ha suonato in svariate formazioni in diversi contesti, tra gli altri con Bad Uok, Fabrizio Bosso

Andrea Grillini: vanta numerose collaborazioni con diversi musicisti italiani e stranieri, tra cui David Murray , Ken Vandermark, Marc Ducret, Bruno Chevillion, Stefano de Bonis, Chico Pinheiro, Daniele Camarda, Fabrizio Puglisi, Antonio Borghini, Stefano Senni, Pasquale Mirra, Tristan Honsinger, Don Byron, Steven Bernstein, Jonathan Finlayson. Partecipa a numerosi festival internazionali.

Filippo Cassanelli: diplomato con il massimo dei voti al triennio di Contrabbasso Jazz al Conservatorio di Rovigo. Si è esibito con Paolo Fresu, Greg Burk, Carlo Atti, Guglielmo Pagnozzi, Alfonso Santimone, Nico Menci e altri artisti.


Per info e prenotazioni:
telefono 0510218143
fridanelparco@gmail.com