21 giugno 2021, 21:15

ENZO ROCCO MISTAKEN STANDARDS TRIO

Arena Comunale, Castel San Pietro Terme

Crossroads Jazz e Altro 2021

Enzo Rocco ha esperienze variegate, che oltre al jazz includono la musica contemporanea, la canzone d’autore, la musica popolare, per il teatro e per la danza. Tra le sue partnership spiccano il duo con Carlo Actis Dato e il Tubatrio con Giancarlo Schiaffini ed Ettore Fioravanti.
Possiamo immaginare il sorriso beffardo di Rocco nell’ideare il progetto “Mistaken Standards”: dopo anni trascorsi lavorando con organici insoliti su musiche al confine fra il jazz più audace e la libera improvvisazione (parola d’ordine: evitare le situazioni sonore eccessivamente comode o convenzionali), Rocco forma un nuovo trio con l’organico più tradizionale possibile. E per di più si cimenta finalmente con gli standard. Ovviamente il risultato non è propriamente mainstream: la band prende spunto dai più celebri temi (senza tralasciare gli amatissimi Mengelberg, Lacy e Coleman) per avventurarsi in improvvisazioni senza regole e senza alcuna predeterminazione, che possono procedere sulla base di un dialogo ma anche di uno ‘scontro’ tra i musicisti.
Per dare vita a “Mistaken Standards”, Rocco ha convocato Tito Mangialajo Rantzer e Ferdinando Faraò: due affermati jazzisti che hanno in più il pregio di essere amici di lunga data, compagni di innumerevoli imprese musicali nonché strumentisti che poco si crogiolano nella routine.


nell’ambito di “Cassero Jazz

Jazz Network/Crossroads
0544 405666
info@jazznetwork.it

Prevendite
Le modalità di prevendita saranno comunicate appena possibile.

Prezzi
I prezzi dei biglietti saranno comunicati appena possibile.