Tenore all'Opera - Profili seri e divertenti di grandi maestri del melodramma

Un appassionante libro sulla storia del Melodramma italiano scritto dal tenore Cristiano Cremonini  - Edizioni Pendragon.

TENORE ALL'OPERA – Profili seri e divertenti di grandi maestri del melodramma

Rossini era un uomo pigro? È vero che Bellini eccelleva in tutto? Perché Verdi vedeva nero?

E ancora: cosa rende sempre attuali le loro opere e i loro personaggi?... Questi e molti altri i quesiti a cui l'autore risponde in un viaggio sincero, appassionato, spesso ironico ma documentatissimo nel "favoloso" mondo del melodramma italiano.

Il progetto è nato dall’intento di non voler disperdere i bei momenti che Cremonini, grande divulgatore, con passione, competenza ed esperienza artistica ci ha regalato in quattro anni di interessanti e avvincenti incontri alla scoperta del mondo della Lirica – (in particolare ricordo la rassegna “L’Ora delle Fantasie”  presso il Teatro Biagi D’Antona di Castel Maggiore) – che hanno da subito riscosso grande attenzione da parte del pubblico”. 

(Belinda Gottardi – Sindaca di Castel Maggiore (BO)

Scrive di lui Piero Mioli, Docente del Conservatorio G. B. Martini di Bologna:

“Cremonini traccia una breve storia del teatro d’opera italiano più popolare e rappresentato, quello ottocentesco robustamente divaricato fra Rossini e Puccini, con una dose notevolissima di quotidiana conoscenza, dicasi pure di preparazione e cultura specifica... un mosaico sempre sospeso fra humour e passione, dove i due poli non fanno nessuna fatica a toccarsi sensibilmente e ripetutamente”.

Cris La Torre, nome d'arte di Cristiano Cremonini, è tenore e scrittore nato a Bologna nel 1974.
Una carriera importante nel mondo della Lirica lo ha portato per vent'anni ad esibirsi in alcuni dei palcoscenici più prestigiosi al mondo, debuttando una quarantina di titoli operistici, fra cui dieci prime rappresentazioni assolute. Successivamente, grazie alla sua duttilità vocale e interpretativa, si afferma a tutti gli effetti come artista crossover. 
Unitamente alla carriera di cantante lirico affianca quella di scrittore e promotore di giovani talenti della musica.
È autore di alcune pubblicazioni di poesia e narrativa. Per la casa editrice Pendragon pubblica due volumi di successo sul mondo della Lirica: "Tenore all'Opera - Profili seri e divertenti di grandi maestri del melodramma"(2013) e "Opera d'Amore - Donne del melodramma fra letteratura, storia e mito"(2015).
È stato fondatore e presidente del “Progetto Cultura Teatro Guardassoni”, associazione culturale a cui si deve la riapertura e dell'antico omonimo teatro da camera bolognese (1879), e del “Concorso lirico internazionale Città di Bologna”, competizione canora ufficiale del capoluogo emiliano romagnolo istituita nel 2007, giunta alla settima edizione. 
Attualmente è direttore artistico del Premio "Giuseppe Alberghini" -  Giovani talenti della musica strumentale, vocale e della composizione, della Regione Emilia-Romagna.