24 giugno 2016, 21:00

Orchestra BenTiVoglio

Castello di Bentivoglio, Via Saliceto, 1 40010 Bentivoglio BO

XX Festival di musica da camera – Castello di Bentivoglio 

Concerto dell’Orchestra giovanile BenTiVoglio, direttore Emiliano Bernagozzi, e dell’Orchestra d’archi dell’Istituto di Alta Formazione di Terni, direttore Paolo Ciociola

Un incontro musicale tutto italiano che partendo dalle caratteristiche delle singole formazioni darà vita ad un'unica grande orchestra. Musica della grande tradizione classica italiana rivisitata con la passione e l’energia che solo i giovani sanno regalarci.

L’orchestra BenTiVoglio, nata tre anni fa all’interno della scuola di musica Il Temporale per dar modo agli allievi di suonare insieme, raccoglie ora ragazzi da tutta la provincia bolognese; è articolata su più livelli paralleli: il Gruppo piccoli, che raccoglie bambini dai 6 anni, l’Orchestra d’archi, l’Orchestra sinfonica con ragazzi più esperti fra i 12 e i 20 anni, infine il Complesso multigenerazionale dove adulti, insegnanti e ragazzi suonano insieme. L’orchestra BenTiVoglio è reduce da una bellissima tournée nella Repubblica Ceca (maggio 2016) e ha da poco vinto il primo premio nel concorso Internazionale Rossini di Pesaro (maggio 2016), è diretta dal M° Emiliano Bernagozzi, maestro preparatore per gli archi Davide Dondi.

Il gruppo d’archi dell’Istituto Briccialdi di Terni nasce 15 anni fa da un ‘idea del prof. Paolo Ciociola. Nel corso degli anni molti allievi si sono succeduti e gli impegni concertistici sono cresciuti di anno in anno; il repertorio è assai vario, dagli archi soli ad organici più complessi. Per il prossimo anno è previsto lo studio del requiem di Verdi.

Il programma prevede brani di Vivaldi con i due organici separati per poi suonare tutti insieme delle trascrizioni di Mozart, Charpentier, Beethoven e per ricordare il musicista bolognese Freak Antoni, due canzoni degli Skiantos con alla chitarra elettrica Maurizio Bianchetti.