Orchestre e musica senza frontiere

24 giugno - 22 luglio 

La musica, letteralmente, supera i confini. La rassegna propone dei concerti di orchestre giovanili, formate per lo più da giovani appassionati di musica, che suonano insieme per divertirsi, non per finalità professionali o come passo iniziale di una carriera. Dunque, giovani uniti da una passione comune, non da obiettivi personali. Orchestre che in molti casi hanno alle spalle anni di tradizione e un repertorio consolidato di alto livello.

Musica senza frontiere: la cifra comune di questa rassegna risiede nel riconoscimento del linguaggio musicale come strumento di comunicazione che annulla i confini, che cancella le differenze e le diffidenze tra i giovani ed è in grado di coinvolgerli come interpreti, ma anche come spettatori.

Le modalità dei concerti che si svolgono all’aperto e non prevedono montaggi di palchi mettono sullo stesso piano chi suona e chi ascolta. Concerti che vogliono assomigliare più ad una festa, ad un incontro, che si discostano quindi dalla tradizione di formalità propria della musica classica.


dal 24 giugno al 22 luglio 2016
Piazza Santo Stefano, Bologna e Castello di Bentivoglio, Bentivoglio
a cura di Associazione culturale Il Temporale
www.iltemporale.it