
Il MOG – Molinella Ocarina Group – in formazione settimina composta da Luca Quaglia (1° ocarina in do), Doralice Minghetti (2° ocarina in sol), Valentina Gnudi (3° ocarina in do), Emiliano Bernagozzi (4° ocarina in sol) Eunseong Oh (5° ocarina in do) Eugenia Macchia(6° ocarina in sol) e Alberto Ciarrocca (7° ocarina in do) è in tournèea a Jayxing – tra Shangai e Nanchino – (Cina) dall’8 al 15 aprile 2018.
Direttore artistico e anch’egli musicista, il Maestro Emiliano Bernagozzi che realizza anche tutti gli arrangiamenti/adattamenti per ocarina dei brani proposti dal gruppo.
La tournèe prevede la partecipazione a due concerti del Focalink International Ocarina Festival 2018, una masterclass presso la scuola di musica locale e un concerto a Nanchino.
Pur di recente costituzione, il Molinella Ocarina Group ha già all’attivo diverse decine di concerti sia a livello nazionale che internazionale, di cui molte in Estremo Oriente dove l’ocarina, strumento in terracotta a fiato originario di Budrio, è stata adottata nell’insegnamento della propedeutica musicale in sostituzione del flauto dolce. Il legame più volte consolidato nel continente asiatico si è reso evidente nella grande partecipazione di musicisti provenienti da queste regioni al Festival Internazionale dell’ocarina di Budrio del 2017.
La tournée del MOG in Cina è uno dei 19 progetti selezionati dal bando per l’internazionalizzazione dell’espressione musicale bolognese 2017/18 per aiutare musicisti, artisti e operatori a presentarsi sul piano internazionale attraverso la partecipazione a festival, tournée e scambi.
This post is also available in: Inglese