
Grande soddisfazione per la prima masterclass Fiorenza Cossotto International Opera Academy for Young Artists dedicata ai giovani cantanti d’opera tenutasi a partire dal 17 luglio a Bologna e che ha visto 18 partecipanti, in particolare provenienti dalla Cina e dagli USA, oltre che Bulgaria e UK.
La masterclass si concluderà al Foyer del Teatro Comunale venerdì 29 luglio 2016 alle h 20.45 con un ricco concerto di brani operistici della tradizione italiana e francese (ingresso libero).
Sono state giornate molto intense in cui i giovani cantanti hanno potuto perfezionare il repertorio italiano e francese con il mezzosoprano Fiorenza Cossotto e i Maestri Nicoletta Conti e Guenko Guechev.
Le lezioni si sono svolte prevalentemente al Museo della Musica, superbo palazzo che i ragazzi hanno molto amato sia per l’eccellente acustica sia per l’eleganza; in qualche caso anche presso la cornice unica del Teatro Comunale. Numerose poi sono state le occasioni per approfondire la storia musicale attraverso i luoghi verdiani e quelli della città di Bologna che, non a caso, vanta il titolo UNESCO di città creativa della Musica.
Il successo di questa prima edizione, realizzatasi anche grazie al supporto del Comune di Bologna, Euro Atlantic Art Foundation e Museo Internazionale della Musica, lascia ben sperare in una programmazione anche per gli anni futuri.
Prove in corso con il tenore Wang Pai
This post is also available in: Inglese