Bologna Jazz Festival 2014

Dal 28 ottobre al 22 novembre la nona edizione del festival: un mese di musica e grandi star

Come già lo scorso anno, sarà un intero mese di musica e grandi star: Dee Dee Bridgewater, Bill Frisell, Charles Lloyd, John Scofield assieme a Medeski Martin & Wood, Steve Swallow, questi i ‘big’ che si esibiranno nei grandi teatri di Bologna (Teatro Manzoni, Teatro Arena del Sole, Teatro Duse e, per la prima volta, Unipol Auditorium).
Un cast internazionale di grande richiamo sarà anche quello ospitato per numerosi concerti nei club bolognesi - la Cantina Bentivoglio e il Bravo Caffè.

L'edizione 2014 allarga le proprie collaborazioni con importanti istituzioni del Comune di Bologna. In occasione del BJF, la Cineteca dedicherà due serate al jazz: il 2 novembre con la proiezione di cortometraggi diretti da Gianni Amico e il 13 con il lungometraggio Charles Lloyd: Arrows Into Infinity, documentario dedicato al grande sassofonista che la sera seguente si esibirà all’Arena del Sole e che sarà presente di persona alla proiezione assieme alla regista Dorothy Darr.
Inoltre, il Museo internazionale e biblioteca della musica ospiterà una serie di lezioni sul jazz con il pianista Emiliano Pintori: quattro appuntamenti pomeridiani (nei giorni 8, 15, 22, 29 novembre) dedicati rispettivamente a Cab Calloway, Cole Porter, Ray Charles e John Coltrane.

Realizzato grazie al contributo della Fondazione del Monte di Bologna e Ravenna, giunge alla sua seconda edizione il Progetto Didattico “Massimo Mutti”, che culminerà il 9 novembre all’Oratorio San Filippo Neri in un saggio finale aperto al pubblico in forma di doppio concerto (pomeridiano e serale) degli allievi e docenti del Conservatorio “G.B. Martini” di Bologna.

Anche quest'anno Ferrara si conferma città jazzisticamente gemellata con Bologna: tra Teatro Comunale Claudio Abbado e Torrione Jazz Club avrà la sua fetta di grande musica e sarà parte integrante della geografia del festival.


Il Bologna Jazz Festival è organizzato dall’Associazione Bologna in Musica con il contributo di Regione Emilia-Romagna, Provincia di Bologna, Comune di Bologna, Fondazione del Monte di Bologna e Ravenna, Fondazione Carisbo, Gruppo Unipol e del main sponsor Gruppo Hera.

www.bolognajazzfestival.com
[FB] BolognaJazzFestival
[Twitter] BolognaJazzFest
#bjf14